Oggi voglio presentarvi Anna, una simpatica ragazza che vive a Torino.
Anche se siamo fisicamente molto vicine, io ho avuto l'occasione di conoscerla tramite Etsy, dove potete trovare il suo carinissimo
shop .
1. Ciao Anna, puoi parlarci un po' di te?
Qual'è la tua formazione e quali sono i tuoi interessi?
Ciao Valeria, innanzitutto grazie per questa bella opportunità di parlare un po’ di me e del mio lavoro!
Ho sempre amato le lingue ed i viaggi, così è stato naturale per me studiare Lingue e Letterature Straniere all’Università, anche perché sono bilingue: mia mamma è tedesca!
Vivo a Torino, ma mi divido tra Torino, il paesino della Val di Susa dove abita mia mamma con i suoi tre gatti ed anche la mia amata Rodi.
Amo la natura, gli animali (e i gatti in particolare!), fare lunghe passeggiate nei boschi, adoro le montagne ma anche il mare e le isole.
Mi piace leggere, scrivere e ho sempre avuto una grande passione per il disegno e la pittura (da piccola sognavo di fare la pittrice) e per ogni forma di creatività e manualità.
Ho una amatissima gattina tricolore che si chiama Zoe e viene da Rodi!
2. Nel tuo Etsy shop troviamo creazioni fatte in legno o ceramica... per quale ragione hai deciso di utilizzare questo tipo di materiale?
Utilizzo molti materiali diversi per le mie creazioni, forse perché sono una Bilancia e mi piace spaziare: mi annoio facilmente!
Il legno e la ceramica sono tra i miei preferiti perché sono materiali molto belli esteticamente e piacevoli al tatto e si sposano bene con altri materiali. La ceramica in particolare è un manufatto che racconta la storia dell’artista e della sua cultura, è molto personale. Il legno mi parla di boschi e foreste…
3.Esistono tecniche particolari da te utilizzate nella creazione dei tuoi gioielli? Se sì..puoi darci una breve spiegazione di queste tecniche?
Nelle mie creazioni sono più istintiva che tecnica, sono un’autodidatta e amo sperimentare.
Mi piace combinare tra loro più materiali diversi.
Mi piace adattare cose che leggo nei libri rendendole personali. Raramente mi limito a montare componenti già pronti, mi piace creare pezzi unici usando pasta modellabile (Cernit), lamierino metallico, legno, vetro, feltro, ceramica, colori acrilici…
4. Hai qualche fonte di ispirazione quando crei?
I miei gioielli sono molto colorati. Adoro il colore!
Mi ispirano molto il sole e i colori del Mediterraneo ed in particolare quelle delle mie amate isole greche dell’Egeo. Anche la natura è per me una grande fonte di ispirazione, amo i materiali naturali come il legno.
5. Quali sono i tuoi progetti per il futuro?
Vorrei provare a proporre le mie creazioni anche fuori dal web!
Mi piacerebbe vederle nei luoghi che in gran parte le hanno ispirate, e il mio sogno è di avere un giorno un mio piccolo atelier in un paesino di montagna o su un’isoletta greca!
Ringrazio Anna per questa bella intervista e vi ricordo ...
..tutti i suoi link.